4 commenti
  1. Non sono una fan del genere spokon, pero' adoro la pallavolo.
    Uno dei miei cartoni preferiti è proprio "Mimi'" sia la versione che hai messo tu, sia nella versione scrausa di una tizia che si chiamava Mimi' Miceri e aveva una compagna di squadra che si chiamava Jenny Maxwell...Non so se lo ricordi.

    Alla mia lista aggiungo "Mila & Shiro" (credo sia degli anni 80, anzi sicuramente si) e "Hilary" (quello della ginnasta).

    Me ne manca uno, non saprei XD Ora come ora anche io metterei "Holly & Benji" anche se non l'ho mai seguito con attenzione, visto che del calcio non me ne frega assolutamente nulla.

    RispondiElimina
  2. Le due Mimì! All'epoca sembrava davvero che per giocare a pallavolo dovessi chiamarti soltanto Mimì!

    Ad esclusione di Holly e Benji, gli altri anime dell'elenco sono tutti degli anni'70, e offrono sempre esempi di un grande spirito di abnegazione: metterli in un elenco dedicato agli anni '80 sembra un po' forzato, ma in realtà sono quelli che più mi sono rimasti impressi, forse proprio per le tematiche drammatiche.
    Mi è dispiaciuto "estromettere" Forza, Sugar! e Jenny la Tennista, ma mi sono imposta la regola di solo 5 titoli per genere.

    Mila & Shiro è un altro classico e nel caso di Hilary ammetto di aver fatto sempre il tifo per Federico!

    Un menzione andrebbe fatta anche a Gigi la trottola: lui gli sport li ha provati praticamente tutti!

    RispondiElimina
  3. Da ragazzina gli spokon me li sono persi quasi e tutti. Ricordo solo qualche episodio intravvisto di Mila e Shiro (che poi fu una delusione pazzesca leggerne il manga, ma proprio una cosa terribile!) e praticamente null'altro. Ne ho poi recuperati alcuni (anche più moderni) leggendo i manga :D


    PS: A volte vorrei commentare da te ma, non so perché, dall'ufficio non riesco ad aprire i tuoi post. Mi apre il blog, si vedono i commenti ma il post è vuoto ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per me Blogger è ancora uno sconosciuto, quindi non ho la minima idea del perché il post non si visualizzi! XD
      Gli spokon hanno fatto parte della mia infanzia come di quella dei miei coetanei, perché era un filone piuttosto ben rappresentato: io non sono certo un amante degli sport, ma alcuni avevano sicuramente un valore educativo (vedi L'Uomo Tigre) e quindi hanno contribuito alla mia formazione.
      Non molto tempo fa, mentre eravamo a lavoro, non so perché (forse perché me ne ero uscita con un "Le uniche partite di calcio viste in tutta la mia vita sono quelle di Holly e Benji"), abbiamo cominciato ad elencare tutte le squadre avversarie, i loro assi e tecniche (la "catapulta infernale" dei gemelli Derrick!!) ed è nata una vera e propria gara a chi se ne ricordava di più! Siamo vecchi.....

      Elimina