6 commenti
  1. La principessa Zaffiro è una di quelle serie che vorrei recuperare ma il prezzo Hazard e il fatto che Kimba mi abbia convinta poco un po' mi frenano.
    Adesso ho recuperato MW tramite mercatino ee, se alla lettura mi piacerà come mi è piaciuto La cronaca degli insetti umani credo che potrei rompere gli indugi su Zaffiro :D

    PS: Splendida recensione, invoglia un sacco a recuperarlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Per me La Principessa Zaffiro è stata una lettura davvero piacevole, una che ti mette il sorriso sulle labbra dall'inizio alla fine, in parte anche per l'affetto che ho sempre nutrito per la serie tv.
      Tieni però presente che è un fumetto scritto per un pubblico di bambine, con una struttura comunque piuttosto semplice. Secondo me è un'opera che va inquadrata e per il periodo storico in cui è stata concepita e per il pubblico a cui è rivolta.
      Una volta fatto questo, basta lasciarsi andare e farsi conquistare dall'atmosfera fiabesca e da vecchio film di cappa e spada, con tanto di pirati, cavalieri mascherati e chi più ne ha più ne metta.
      Il prezzo è piuttosto alto, e anch'io in effetti ho approfittato di un'offerta in fiera, e non ho comprato direttamente dalla Hazard.
      P.S. Grazie mille per i complimenti ^_^

      Elimina
  2. Ho recuperato Zaffiro in blocco proprio grazie all'offerta dello stand hazard ad una fiera! È un manga adorabile che mi ha piacevolmente sorpresa! Pensavo mi avrebbe annoiata, invece le avventure e l'intreccio sono avvincenti e i personaggi molto simpatici! Fino ad ora è la serie di tezuka che preferisco tra quelle che ho letto :)

    Ps: Blood è molto più figo di Franz! Ci sono rimasta da schifo quando Tezuka me lo ha liquidato senza pietà! T___T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono riuscita a recuperare alcune serie brevi di Tezuka, come Ayako, MW o Kirihito, pubblicate dalla Hazard in fiera, risparmiando sul prezzo di copertina. Solo con quelle più lunghe, come ti scrivevo a proposito di Black Jack, non ho ancora avuto fortuna...

      Si, Blood ha il suo perché, ma io sono affezionata al Franz della serie tv: Franco e Zaffiro sono stati la mia prima otp! XD!
      Ora, è la memoria a parlare, ma nei miei ricordi, tra l'altro, l'interazione tra Franz e Zaffiro nell'anime è anche più interessante di quella del manga.
      Nel fumetto Tezuka decide di far si che Franz si rapporti in modo diametralmente opposto con la "versione" maschile e femminile di Zaffiro: odia il Principe Zaffiro/ ama la fanciulla dai capelli soavi. Nell'anime, invece, c'è un forte sentimento di stima e amicizia da parte di Franco nei confronti del Principe Zaffiro, dopo un'iniziale simpatica rivalità e duelli per stabilire chi sia il miglior spadaccino.
      In questo modo, l'amore di Franco per Zaffiro è, in un certo senso, più a "tutto tondo": i due sono comunque molto legati, indipendentemente dalla "versione" di Zaffiro.

      Elimina
    2. Interessante! Non sapevo di questa differenza! **
      Io ho visto solo qualche spezzone dell'anime quindi non avevo un'idea molto precisa...
      "Franco" fa male al cuore ahah

      Elimina
    3. Franco, oh Franco! XD XD XD

      Elimina