2 commenti
  1. One punch man mi ispirava già con il manga per via del disegnatore e della trama "ribaltata"! Ora che mi dici che l'anime è fatto bene, magari ci faccio un pensierino...anche se sto di nuovo in fase studio e quindi non sto seguendo nulla se non documentari in spagnolo -__-"

    Young Black Jack mi sa che sta abbondando di fanservice rispetto alla serie originale XD ma se non tradisce il personaggio, tutto sommato potrebbe anche andare bene...

    Gundam mi incuriosisce ma non ho molto chiaro come "funzionino" le varie serie xD forse te lo avevo già chiesto ma...eventualmente da dove dovrei cominciare?

    RispondiElimina
  2. One-punch man mi sta divertendo, e vorrei riuscire a leggere anche il manga.

    L'indugiare sul fanservice di Young Black Jack, per quanto piacevole, è quasi preoccupante... Scherzo! Non ostacola comunque la visione.

    Non sono un'esperta delle serie di Gundam, perché anch'io devo recuperarle (dato che sto leggendo il manga Mobile Suit Gundam - The Origin, per evitare spoiler, aspetto di finire il fumetto, prima di darmi agli anime); ad ogni modo, ci sono le serie che seguono il filone "principale", ossia quello della prima serie televisiva, con una loro specifica cronologia, indicata come Universal Century (UC), come Mobile Suit Gundam, appunto, Z Gundam e ZZ Gundam.
    Poi ci sono serie ambientate in altre linee temporali che possono essere considerate come a se stanti, quindi fruibili anche senza aver visto nulla di Gundam.
    Esempi piuttosto conosciuti sono Gundam Wing o Gundam 00.
    A fare da trait d'union sono piuttosto alcune delle tematiche trattate, e poi ci si aspetta sempre una certa spettacolarità visiva (i modellini dei vari mobile suit sono la principale fonte di entrate per la Bandai); se vogliamo essere piuttosto prosaici, potremmo dire che alla fin fine si cerca sfruttare il "brand" Gundam per la popolarità, proponendo però spesso storie indipendenti l'una dall'altra.
    Questo Iron Blooded Orphans è una serie indipendente, quindi la si può seguire anche senza avere una preparazione su Gundam alle spalle.

    RispondiElimina